Casi di successo: Il Gruppo Editoriale San Paolo sceglie APPing e la soluzione Credit2APP per la gestione del credito.


CRM e Rete Vendita: fai il passo avanti!

Le divisioni aziendali non esistono più.

I “reparti” come li si definiva fino a qualche anno fa devono oggi essere visti come un’estensione l’uno dell’altro.

Cosa significa?

Significa che ogni tipologia di processo, da quello di ricerca e sviluppo, a quello del marketing, fino ad arrivare al processo di vendita ed al customer care.

Per ogni azienda è di fondamentale importanza che ogni processo sia comunicante con quello precedente e quello successivo, ma che soprattutto le persone coinvolte capiscano perfettamente cosa è successo prima e conoscano cosa succederà poi.

Devi sapere infatti che, nonostante per te che vivi l’azienda, esistano fasi diverse e processi diversi tra loro, per il cliente tutto questo non esiste. Tu sei soltanto un prodotto o un servizio.

Il potenziale cliente magari ti trova attraverso il tuo sito web, chiede di essere contattato, compra il tuo prodotto e poi inizia ad utilizzarlo.

Tutto questo segue un processo che secondo noi di Apping va monitorato ed ottimizzato di continuo.

Siamo infatti i primi promotori del metodo “studia, applica, misura, ottimizza” e questo diventa più efficace e semplice se hai a disposizione uno strumento adatto a seguire tutti i processi aziendali.

Troppe aziende, ancora oggi, si fermano alla vendita.

Non esiste post vendita e le relazioni con il cliente sono affidate ai commerciali sul campo.

Non esiste un vero rapporto tra l’azienda ed il cliente.

Molte volte il post vendita non viene preso in considerazione ed il cliente perde traccia dell’azienda che gli ha appena venduto un prodotto o servizio.

Anche nel B2B il processo di acquisto viene gestito, soprattutto nella parte finale, dal Backoffice che poco rapporto ha con il cliente stesso.

Ciò impedisce ai professionisti del Marketing e delle Vendite di creare la migliore esperienza possibile, monitorando il processo stesso ed ottimizzandolo di continuo.

CRM per Forza Vendita e Backoffice

Le aziende più innovative chiedono integrazione.

Ogni processo deve integrarsi perfettamente con gli altri.

In Apping abbiamo pensato alla formula più adatta per piccole e grandi reti commerciali.

Un software in Cloud ed un’applicazione perfettamente integrate tra loro che mettono in collegamento la forza vendita sul campo e gli operatori di backoffice in ufficio.

Con questo binomio di successo ogni azienda sarà in grado di monitorare tutto il processo di acquisto e mettere a disposizione di ogni membro tutte le informazioni riguardo ai clienti.

Immagina che un tuo venditore aggiunga una vendita dalla propria applicazione Sales2APP.

Dal tuo ufficio il tuo operatore di backoffice sarà in grado di supportare immediatamente il nuovo cliente, ricevendo in tempo reale ogni informazione riguardante il cliente stesso.

Non solo i dati anagrafici ed il referente aziendale, ma anche il prodotto acquistato, il prezzo della vendita, le note aggiuntive in fase di negoziazione.

La stessa cosa accade viceversa. Se il personale di backoffice supporta il nostro cliente e noi siamo il commerciale di riferimento, in fase di contatto avremo anche a disposizione tutte le note trascritte dal supporto clienti per aiutarci a migliorare sempre di più la relazione con il cliente stesso.

Non parliamo soltanto di integrazione di un nuovo strumento nei processi aziendali, ma di integrazione dei processi aziendali l’uno con l’altro.

Questa innovazione porta l’azienda a trasformarsi in un meccanismo super sincronizzato, dove ogni membro del team è a conoscenza delle diverse attività svolte per ogni cliente, prospect o contatto.

Pubblicato il: 27 Luglio 2021

Da: Francesco Albanese

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