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Articolo:
Il processo di vendita perfetto

Qual é il processo di vendita perfetto?

Non esiste! O meglio, esiste quello perfetto per il tuo specifico business e per la tua azienda in particolare.

La vendita è spesso una questione personale. persino in una stessa azienda molti venditori adottano processi differenti.

Con l’avvento dei sistemi che aiutano ed automatizzano i processi di vendita, molti processi si sono standardizzati, soprattutto all’interno delle aziende.

Cosa succede, però, quando il processo stabilito dal sistema non rispecchia quello utilizzato dai venditori? Che il sistema non viene adottato, il progetto di uniformità dei processi fallisce ed i venditori continuano a lavorare esattamente come facevano prima che questo venisse adottato.

Come si può fare per uniformare il processo di vendita interno mantenendo comunque liberi i venditori di seguire il proprio metodo?

La soluzione è più facile di quanto si pensi: puntare sulla semplicità del processo e sulle funzionalità del sistema, come fa Sales2APP rendendo questo uno strumento che amplifica le potenzialità commerciali del venditore.


Il processo di vendita semplice e lineare

I tre step fondamentali di qualsiasi processo di vendita, anche il più complesso, sono tre: acquisizione del potenziale cliente o lead, invio della proposta di vendita e trasformazione dei lead in cliente in caso di accettazione.

Tra uno step e l’altro di questo processo possono esserci diverse tappe intermedie, fatte di incontri, telefonate, comunicazioni via mail, trattative e quant’altro. Diventa fondamentale, a questo punto, che il sistema aiuti il venditore a memorizzare tutte queste azioni, creando una storia cronologica di tutti i contatti intercorsi. Tra le funzionalità fondamentali di una applicazione a supporto delle vendite rientra, quindi, l’integrazione con i sistemi utilizzati dai venditori per comunicare e la possibilità di registrare le azioni svolte, annotando dati utili per il prosieguo delle trattative.


Le funzionalità che rendono più produttivo il processo di vendita

Più il processo di vendita viene semplificato, più si lascia il venditore “libero” di seguire il proprio metodo ed istinto. Ecco, quindi, che le funzionalità di un’applicazione diventano fondamentali per supportare figure commerciali nel massimizzare i risultati e la produttività.

Tra le funzionalità più utili per i venditori sul campo, ad esempio, rientrano sicuramente:

La possibilità di poter visualizzare clienti, acquisiti e potenziali, sulla mappa, con geolocalizzazione rispetto alla posizione corrente;

L’accesso immediato alle informazioni storiche raccolte dalla forza vendita;

I suggerimenti sulle potenziali vendite nell’area di riferimento;

La facoltà di inserire, direttamente dal proprio smartphone e in pochi passaggi, tutte le attività svolte.


Il controllo della rete

Se da una parte è indispensabile supportare il reparto commerciale con strumenti che ne accrescono la produttività, è altrettanto importante offrire ai responsabili strumenti che consentano un monitoraggio costante dell’andamento della rete di vendita nelle diverse aree del territorio. Il controllo della rete consente ai responsabili, ad esempio, da una parte di intervenire tempestivamente in caso di diminuzione delle performance o di richieste di supporto, dall’altra di incentivare la comunicazione interna e di premiare il raggiungimento degli obiettivi e l’aumento della produttività.

Pubblicato il: 27 Luglio 2021

Da: Francesco AlbaneseFrancesco Albanese

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