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I software CRM (Customer Relationship Management), sono fondamentali per tracciare e gestire tutte quelle le interazioni tra un’impresa e i propri i clienti, in termini di relazione, comunicazione e processi di vendita.

Tutto questo utilizzando un solo ed unico database, accessibile da una console universale di gestione.

Le soluzioni CRM tengono traccia delle interazioni tra un’azienda e i suoi clienti potenziali o acquisiti per ottimizzare e semplificare il processo di vendita e fidelizzazione. Nello specifico, i CRM garantiscono l’accessibilità ai dati dei contatti aziendali che diventano immediatamente individuabili, ordinabili e modificabili in base alle esigenze di ogni singolo business.

Stando ai dati analitici di società di ricerca (come IDC, Forrester, e Gartnerl’utilizzo di una soluzione CRM aumenta le vendite del 50% circa. Ad ogni modo, gli stessi analisti internazionali mostrano come le aziende ad adottare questi strumenti e beneficiare del valore aggiunto sono ancora troppo poche. Ragion per cui, sempre secondo le statistiche, il 49% di chi crea un CRM fallisce per mancanza di utenti.

CRM: i numeri che impattano sul business

I numeri sono tangibili e riflettono la realtà, secondo i dati raccolti nel 2019 una soluzione CRM è il mezzo deciso per accelerare le vendite. Le ragioni? Elencate di seguito:

  • ad ogni dollaro investito per implementare un CRM, corrisponde un ritorno economico uguale a 9,72 dollari (Nucleus Research)
  • utilizzare un CRM, e delle funzionalità di cui dispone tramite gli smartphone, incrementa l’efficienza commerciale nei processi del 76% (Forrester);
  • il mobile CRM aiuta una maggiorazione delle vendite di ben oltre il 20% (Nucleus Research).

Come un CRM migliora i processi di vendita

I CRM più avanzati utilizzano funzioni mirate a gestire processi di vendita, nello specifico ad automatizzare alcuni compiti e accelerare le processi di vendita. Per riuscire in ciò, occorrono soluzioni di:

1)Gestione della pipeline, dal lead all’ordine e monitoraggio di ogni fase della vendita, dalla gestione delle occasioni fino al tracking delle percentuali di chiudere una vendita;

2) Gestione di task tramite la sincronizzazione di calendari e tools di pianificazione;

3)Soluzioni di tracking su comunicazioni e informazioni aziendali su contatti e archivi di informazioni associate ai contatti;

4) Automazione di processi e flussi che permette ai commerciali di avere accesso ai dati di clienti da ogni luogo grazie ai device:

5) Gestione dei contratti che ingloba il negoziato di termini e condizioni con la garanzia di conformità, nonché la documentazione e l’accettazione di possibili modifiche.

I vantaggi per le forze commerciali

I software CRM permettono alla forza commerciale il tracking e l’organizzazione di tutte le interazioni coi clienti in un database condiviso. Se usato correttamente, quindi, questo tool assicura l’organizzazione in modo efficace e accessibile ai team le informazioni su ogni cliente. Questo incrementa e non di poco i processi di vendita e conseguenti risultati.

Vediamo nel particolare alcuni vantaggi che conferisce un CRM utilizzato nella maniera corretta:

  • Il fulcro di un software del genere è la conservazione di un database completo di ogni contatto, record, informazioni, e interazione con i clienti;
  • I software CRM dispongo di diverse integrazioni (anche con altri software) per questo permettono alle aziende una gestione della comunicazione appropriata e un mantenimento della relazione clienti efficace;
  • Classificare i contatti a seconda delle informazioni a disposizione del CRM aiuta la forza commerciale a selezionare i lead più caldi a cui dedicarsi, evitando le perdite di tempo e limitando i rischi.

In conclusione i CRM sono software fortemente consigliati ai reparti vendita di qualsiasi azienda poiché migliorano notevolmente i risultati ottenuti e abbattono le perdite di tempo, impattando positivamente sul fatturaturato.

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